Breve guida per essere abilitati alla guida del muletto
Gli accordi tra Stato e Regioni del febbraio 2012 hanno stabilito che per poter guidare mezzi agricoli e industrali non è più sufficiente la patente di tipo B, ma è necessaria un’abilitazione specifica alla guida: bisogna quindi prendere un apposito patentino.
Tra i mezzi di lavoro interessati dal provvedimento troviamo gru, piattaforme mobili, carrelli elevatori semoventi e anche il muletto.
In questo articolo vi spiegheremo come prendere la patente per il muletto.
La formazione base
Il lavoratore che intende prendere la patente per il muletto deve frequentare un corso di formazione per essere abilitato alla guida.
Attualmente esistono diverse tipologie di corsi per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, ma tra quelli più efficienti possiamo citare il corso standard che dura 12 ore e prevede una parte di pratica e una di teoria.
La parte teorica illustra le pratiche basilari per guidare in sicurezza il muletto.
La parte pratica serve a mettere in atto la teoria e a prendere confidenza con il mezzo.
Per ottenere la patente per il muletto occorre superare un test di verifica al termine del corso di formazione.
Gli argomenti oggetto della prova finale sono:
-
la normativa del settore,
-
le caratteristiche costruttive ed i componenti del mezzo,
-
il corretto utilizzo del muletto in rapporto al carico e ai limiti imposti,
-
la manutenzione ordinaria del mezzo e la prevenzione degli infortuni,
-
lo stoccaggio della merce e la capacità di fare manovra.
Il corso può essere frequentato da tutti, anche da coloro che non hanno mai guidato mezzi particolari in precedenza.
I corsi di integrazione e aggiornamento
I guidatori esperti possono approfondire la materia frequentando dei corsi di integrazione o di aggiornamento.
Il corso di integrazione è di 8 ore ed è utile se il lavoratore ha la necessità di adeguare la sua patente per il muletto alla normativa recente.
Possono invece frequentare il corso di aggiornamento coloro i quali hanno già frequentato un corso completo e hanno ottenuto un titolo conseguito almeno cinque anni prima.
In questi corsi è prevista solo la parte teorica, la parte pratica viene effettuata solo se il candidato si trova a dover utilizzare mezzi diversi da quelli guidati in precedenza.
Corsi per lavoratori con esigenze particolari
Per i lavoratori che hanno particolari esigenze esiste una formazione personalizzata.
La struttura del corso viene studiata insieme al candidato per essere specifica e completa al fine di rispondere alle sue esigenze o richieste.
In genere questo tipo di corso viene scelto se il lavoratore fa parte di un’azienda che rientra tra quelle con elevati livelli di rischio nella quale vengono utilizzati macchinari particolari.
Esistono quindi diverse opzioni per ottenere la patente per il muletto, un titolo oggi necessario per tutti i lavoratori che hanno bisogno di guidare questo mezzo e vogliono lavorare in condizioni di legalità.