Se siete dipendenti di una compagnia che gestisce elettricità e voi dovete maneggiare spesso con cavi elettrici, magari siete elettricisti o tecnici addetti a competenze specifiche, ma potrebbe capitarvi di avere a che fare con alta tensione, insomma se rientrate nelle categoria sopra elencate, allora certamente vi sta a cuore l’argomento della sicurezza sul lavoro.
Per questo dovete senza dubbio rimanere al passo con i tempi, con tutte le norme che vengono approvate di volta in volta dallo Stato italiano che si adegua alle normative europee. Oltre tutto dovete avere cura per voi stessi e l’interesse a tutelare la vostra stessa vita, quindi per tutte queste ragioni seguire Corsi sicurezza sul lavoro Roma è un’ottima idea.
Nella capitale ci sono varie aziende elettriche, o che comunque gestiscono cavi d’alta tensione. Ci sono poi tanti elettricisti che lavorano in proprio, insomma sono numerosi i romani che lavorano nel settore. E dato che l’elettricità può esser pericolosa, può essere causa di morte e per questo va gestita con molta cautela.
Tante nozioni le abbiamo imparate da bimbi: come ad esempio evitare assolutamente di entrare in contatto con prese se si hanno le mani bagnate o qualsivoglia parte entri in contatto con la presa, poi ricorderete che con il phon acceso bisogna evitare di essere scalzi e possibilmente indossare scarpe con la suola i gomma.
Se invece bisogna mettere una lampadina nel punto luce è risaputo che bisogna staccare la corrente prima di compiere queste operazioni, staccandola dall’interruttore generale. Per fortuna è stato inventato il salva vita un meccanismo che blocca la corrente in una situazione di pericolo, nel caso stia per verificarsi un corto circuito. Ecco perché chi lavora in questo campo, e quindi deve trattare ogni giorno con la corrente è molto a rischio.
Corsi sicurezza sul lavoro Roma
Ed è per persone come queste che sono nati i corsi sicurezza sul lavoro Roma. Quali sono i temi trattati in queste lezioni? Per prima cosa si analizza la definizione di corrente parlando dei rischi eventuali che un uso sbagliato può portare e le conseguenze che questo impatto può dare alle persone. Più specificatamente verranno spiegati i concetti di resistenza, sempre in relazione al corpo umano che può subire danni più o meno leggeri fino addirittura alla morte.
I gradi di pericolo dell’elettricità vengono approfonditi, così come quelli relativi al pericolo e alla sicurezza. Argomento molto apprezzato di questi corsi sono le lezioni di pronto soccorso, insegneranno ad intervenire prontamente in caso qualcuno sia colto da malessere, oppure subisca uno choc a causa dell’alta tensione, o ancora si ferisca con i cavi.
Verrà insegnato anche cosa fare per rianimare qualcuno che sembra avere perso conoscenza, dunque saranno spiegato specificatamente la respirazione bocca a bocca il massaggio cardiaco e la manovra di Heimlich da fare in caso qualcuno stia soffocando a causa di un occlusione della trachea.
Nei corsi sicurezza sul lavoro Roma sono previsti anche insegnamenti decisamente più specifici tecnicamente parlando, ad esempio il riconoscimento dell’area sotto tensione, di quella vicina all’area sotto tensione e quella fuori dalla tensione. Si studieranno le distanze dl, dv, e da9 regolamentate, definendo il tipo di mansione elettrica.
Potrebbe interessarti l’articolo: corso PES PAV PEI